La Nostra Storia a Rieti

La fondazione del Monastero delle Clarisse di S. Lucia di Rieti, risale al 3 settembre 1236 con breve di fondazione del Papa Gregorio IX e su richiesta di una nobildonna reatina, Donna Isabella Savelli, molto devota al Padre San Francesco.

La fondazione vera a propria tuttavia si deve a frate Angelo Tancredi di Rieti che, l’anno successivo, riadattò a monastero una vecchia chiesa fuori le mura della città. Il monastero fu dedicato a Santa Lucia e nel 1253 Santa Chiara vi inviò da San Damiano la sorella Suor Beatrice e Suor Pacifica che trasmisero alle sorelle l’impostazione di vita clariana.

Il 24 giugno 1575, in seguito alle disposizioni del Concilio di Trento, le monache si trasferirono dentro le mura della città e dal XVII secolo in poi, unirono alla vita contemplativa l’attività educativa.

Tra il 1810 e il 1814, in seguito alle leggi di soppressione, le Clarisse di Santa Lucia furono espulse per ben due volte dal loro monastero e costrette infine a lasciarlo definitivamente per stabilirsi nell’attuale sede di Rieti.

Nel 1929, dietro richiesta del Vescovo di Rieti Massimo Rinaldi, le sorelle si aprirono alle attività apostoliche esterne per meglio rispondere alle nuove realtà ecclesiali e sociali della terra reatina.

L’istituto delle Suore Clarisse apostoliche nasce ufficialmente il 4 ottobre 1985 accompagnato dalla protezione del Serafico Padre di cui ricorre proprio in quel giorno la festa. Il 19 marzo 1986 la Santa Sede approva le nuove Costituzioni che hanno come fondamento spirituale la Regola di Santa Chiara, approvata il 9 agosto 1253 da Innocenzo IV.

Le Suore Clarisse Apostoliche

L’Istituto delle Suore Clarisse Apostoliche nasce dalla fusione di due monasteri di Clarisse, quello di S. Lucia di Rieti e quello di S. Chiara di Perugia. La nostra vocazione è una risposta al Padre, secondo lo spirito di Santa Chiara e San Francesco d’Assisi. Il nostro carisma…

LEGGI TUTTO…

Visita la nostra struttura

“Santa Lucia” è una casa di riposo con 47 posti letto che si trova al centro di Rieti, gestita dalle Suore Clarisse Apostoliche. La casa di riposo garantisce alla persona una elevata qualità di vita curando in particolare il buonumore degli ospiti con l’attività pastorale, psicologica, motoria…

LEGGI TUTTO…

L’Equipe

L’ispirazione contemplativa e l’azione apostolica caratterizzano la natura dell’Istituto delle Suore Clarisse Apostoliche. Perciò il nostro impegno è quello di trasmettere lo spirito di Francesco e Chiara d’Assisi in opere di carità cristiana. Nella nostra missione siamo guidate dalle parole di…

LEGGI TUTTO…