Suore Clarisse Apostoliche

L’Istituto delle Suore Clarisse Apostoliche nasce dalla fusione di due monasteri di Clarisse, quello di S.Lucia di Rieti e quello di S.Chiara di Perugia.

La nostra vocazione è una risposta al Padre, secondo lo spirito di Santa Chiara e San Francesco d’Assisi.

Il nostro carisma è espresso dunque nel nome stesso dell’Istituto, che sintetizza l’ispirazione contemplativa di Chiara e il fervore apostolico di Francesco.

Cercando di radicare nel nostro cuore l’elemento contemplativo-apostolico, viviamo la nostra vita come dono a Dio nella preghiera che scandisce ogni giornata; per camminare con cuore libero nella condivisione del servizio, per la sola gioia che l’amore conferisce al servizio.Vorremmo essere come Chiara e Francesco testimoni tra i fratelli delle meraviglie di Dio, sintesi tra il silenzio di ascolto e l’annuncio della Parola.

Nel nostro cammino quotidiano ci accompagna l’esortazione lasciataci dalla Madre Santa Chiara nel suo testamento: “Siate sempre amanti di Dio e delle anime vostre e di tutte le vostre sorelle, e siate sempre sollecite di osservare quanto avete promesso al Signore…”

La nostra vita è dunque orientata a Dio ed è condivisione nel servizio dove l’insegnamento del Padre San Francesco ci guida e ci sollecita a servire Cristo Gesù nel prossimo attraverso i ministeri di:

  • carità e accoglienza
  • evangelizzazione
  • educazione

Storia delle Suore Clarisse Apostoliche – Video


Visita la nostra struttura

“Santa Lucia” è una casa di riposo con 47 posti letto che si trova al centro di Rieti, gestita dalle Suore Clarisse Apostoliche. La casa di riposo garantisce alla persona una elevata qualità di vita curando in particolare il buonumore degli ospiti con l’attività pastorale, psicologica, motoria…

LEGGI TUTTO…

L’Equipe

L’ispirazione contemplativa e l’azione apostolica caratterizzano la natura dell’Istituto delle Suore Clarisse Apostoliche. Perciò il nostro impegno è quello di trasmettere lo spirito di Francesco e Chiara d’Assisi in opere di carità cristiana. Nella nostra missione siamo guidate dalle parole di…

LEGGI TUTTO…

Rieti e l’aria pulita

La fondazione del Monastero delle Clarisse di S. Lucia di Rieti, risale al 3 settembre 1236 con breve di fondazione del Papa Gregorio IX e su richiesta di una nobildonna reatina, Donna Isabella Savelli, molto devota al Padre San Francesco. La fondazione vera e propria tuttavia si deve a frate…

LEGGI TUTTO…